via Giovanni XXIII 6 - 09020
Tel: 070 939955 - Contattaci
Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Veniamo da lontano .................. possiamo andare lontano.
A.D 1367
Nessun uomo può scontare condanna se non è stato giudicato da un tribunale nostro.
L'annuncio di Alison Flood del Guardian il giorno del lancio della World Digital Library:
Il Codex Huexotzinco, 1531, Fotografia: Library of Congress. Documenta, in parte con linguaggio pittografico, la testimonianza in una causa legale contro i rappresentanti del governo coloniale in Messico, dieci anni dopo la conquista spagnola nel 1521.
08 aprile 2009 - Free-access World Digital Library set to launch
Primary materials from libraries around the globe to be made available for free online
I responsabili delle Biblioteche e archivi di tutto il mondo si sono riuniti in un progetto per condividere le loro collezioni di libri rari, film, mappe, manoscritti e le registrazioni on-line gratuitamente.
Quasi quattro anni di lavoro, la Biblioteca digitale mondiale vedrà il proprio lancio il 21 aprile 2009 , funzionante in sette lingue - arabo, cinese, inglese, francese, portoghese, russo e spagnolo – oltre al contenuto in altre lingue. Un prototipo di quello che sarà l'offerta comprende una registrazione vocale di 101 anni, nipote di uno schiavo americano, un 17 ° secolo, la mappa del mondo e le fotografie brasiliane del 19 ° secolo.
Nato da un'idea di James Billington, dalla Biblioteca degli Stati Uniti del Congresso, il progetto è stato sviluppato da Unesco e la Biblioteca del Congresso, insieme con 32 altri partner provenienti da tutto il mondo, tra cui le biblioteche nazionali di Iraq, Egitto, Russia, Brasile, Israele, Arabia Saudita e Uganda.Così come i documenti e le registrazioni, l'archivio digitale conterrà anche i video dove curatori spiegano la loro importanza e ciò che essi rappresentano di una cultura, Esiste la possibilità di tradurre il materiale in diverse lingue. Gli utenti saranno in grado di navigare e ricercare per luogo, tempo, tema e il tipo di elemento, includendo anche gli spartiti musicali, stampe, fotografie, disegni architettonici e altri materiali significativi culturalmente.The World Digital Library dice che i suoi obiettivi sono quelli di promuovere la comprensione internazionale, per ampliare i contenuti online non-inglese e non-occidentale, come pure per contribuire alla ricerca e all'istruzione. Billington, quando ha proposto l'idea nel giugno 2005, ha detto che "mantiene la promessa di avvicinare le persone , proprio celebrando la profondità e l'unicità delle diverse culture riunendole in una sola impresa globale".Alla fine dell'anno scorso l'UE ha presentato il prototipo di Europeana, un archivio online di cultura europea di cui più di 1.000 biblioteche nazionali europee, i musei e le istituzioni hanno contribuito al contenuto. Il suo lancio in novembre è stato così popolare, con 10 milioni di visite l'ora, che è stato necessario chiudere temporaneamente il sito.