Comune di Pauli Arbarei

via Giovanni XXIII 6 - 09020
Tel: 070 939955 - Contattaci

Il Municipio di Pauli Arbarei

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

presentazione

 

Con il Dpr n.160 del 7 settembre 2010, pubblicato nella G.U. del 30 settembre 2010, viene riordinata e semplificata la disciplina degli Sportelli unici per le attività produttive (SUAP), che, in base alla normativa vigente (art.38 del decreto legge 112/08), devono essere l’unico punto d’accesso per le pratiche amministrative relative allo svolgimento dell’attività imprenditoriale.

Lo Sportello unico, da attivarsi presso ogni comune, assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento, comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico e artististico, o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.
Il Decreto entra in vigore il 15 ottobre 2010, ma per rendere operativi i Suap e in grado di ricevere le segnalazioni di inizio attività i Comuni hanno sei mesi di tempo, che diventano dodici per le procedure più complesse.

Il Ministero ha attivato il portale  http://www.impresainungiorno.gov.it/  per maggiori informazioni e  pubbliccherà, in un'apposita sezione del portale, l'elenco dei comuni con il SUAP operante.

Le aziende avranno a disposizione anche un altro strumento:  le "Agenzie per le imprese", introdotte dal Regolamento n. 159, anch’esso pubblicato nella G.U. n.229 del 30 settembre 2010.  Si tratta di soggetti privati accreditati dal Ministero dello sviluppo economico a cui gli imprenditori potranno rivolgersi per attestare la presenza dei requisiti richiesti dalla legge per realizzare, trasferire o cessare un'attività. Le Agenzie, quindi, potranno aiutare le aziende a rivolgersi agli sportelli unici.

Tra le novità che permettono di velocizzare l’avvio di un’impresa, la possibilità di una contestuale presentazione della segnalazione di inizio attività (Scia)  e della comunicazione unica per la nascita d’impresa presso il Registro delle imprese, che quindi trasmette la Scia allo Sportello unico. Quest’ultimo rilascia ricevuta e in seguito di ciò il richiedente può avviare immediatamente l’attività.

Ambito di applicazione dello Sportello unico

Il SUAP sarà il soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.   Le domande e tutte le comunicazioni concernenti queste attività, come anche i relativi elaborati tecnici e allegati, possono essere presentati esclusivamente in modalità telematica al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto. Il SUAP inoltra, sempre in via telematica, la documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento.

Sono esclusi dall’applicazione del Regolamento gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di coltivazione di idrocarburi nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di preminente interesse nazionale.

Aggiornato il: 20 aprile 2011
comune.pauliarbarei@pec.it
|