via Giovanni XXIII 6 - 09020
Tel: 070 939955 - Contattaci
Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Anagrafe canina
- L’identificazione dei cani per mezzo del microchip è stata introdotta in Sardegna dalla legge regionale 18 maggio 1994, n. 21 “Norme per la protezione degli animali e istituzione dell’anagrafe canina
- I proprietari o detentori di cani che risiedono in Sardegna o che vi dimorano per un periodo di tempo superiore a 90 giorni hanno l’obbligo di iscrivere il proprio animale nella banca dati dell’anagrafe canina.
- L'iscrizione deve essere effettuata entro 10 giorni dalla nascita del cane o dal momento in cui se ne entra in possesso, presso il servizio veterinario dell’azienda sanitaria locale (asl) di appartenenza o presso un veterinario privato autorizzato dall'asl.
- L’iscrizione all’anagrafe canina regionale può avvenire anche attraverso il Comune di Pauli Arbarei che congiuntamente alla Asl n.6 di Sanluri organizza periodicamente Campagne di microchipatura canina finalizzate alla lotta al Randagismo.
- L’identificazione dell’animale precede l'iscrizione all'anagrafe e avviene mediante inoculazione sottocutanea di un microprocessore. Quest'ultimo contiene in memoria un codice alfanumerico di 12 cifre, inalterabile ed unico, che può essere rilevato da un apposito lettore.
- L’iscrizione all’anagrafe canina comporta la predisposizione di una scheda nella quale sono annotati il luogo e la data di nascita, lo stato segnaletico, il nome del cane, le generalità e l'indirizzo del proprietario o del detentore, oltre che il numero di codice identificativo assegnato all'animale.
- La prestazione è gratuita se viene erogata dal Servizio veterinario dell’asl.
- I dati rilevati da ogni asl confluiscono nella banca dati dell'anagrafe canina regionale, consultabile dalla sezione allegati.
Termini, variazioni
- Il proprietario o detentore del cane deve, inoltre, comunicare all’asl competente tramite l’Ufficio di Polizia Municipale del Comune di Pauli Arbarei i seguenti eventi:
- - furto o smarrimento, da comunicare per telefono, al numero dedicato per le emergenze, entro 48 ore e da confermare in forma scritta entro 15 giorni dall’evento;
- - morte, da comunicare con una dichiarazione scritta entro 15 giorni;
- - cambio di residenza, da comunicare entro 30 giorni all’asl di provenienza che, se diversa da quella di destinazione, trasmette la variazione a quest’ultima per via informatica;
- - cessione di proprietà, entro 15 giorni. La comunicazione deve essere effettuata dal proprietario cedente alla propria asl, che notificherà l’evento in via informatizzata all’asl di destinazione, se diversa.
Responsabile del procedimento Settore 4
|