via Giovanni XXIII 6 - 09020
Tel: 070 939955 - Contattaci
Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
9 marzo 2013
PROTOCOLLO INFORMATICO E FLUSSI DOCUMENTALI
Il Comune di Pauli Arbarei si è dotato, all’interno degli uffici, di un sistema di flussi documentali digitalizzati. Un Comune i cui procedimenti sono veloci ed economici. Come funziona questo sistema per avviare le pratiche, per una richiesta, un permesso? Tutti gli operatori di tutti i servizi Comunali sono collegati ad un unico archivio elettronico e visualizzano in tempo reale i documenti di interesse del proprio servizio, quelli che devono essere elaborati nell’interesse degli utenti. Qualunque mezzo si scelga, per inviare una qualsiasi comunicazione a uno qualsiasi dei servizi del Comune o anche agli amministratori; consegna allo sportello, consegna tramite servizio postale, invio di una e-mail ad una delle caselle istituzionali del Comune, il documento, in giornata al massimo il giorno sucessivo , verrà inviato in formato digitale, a cura del servizio di protocollazione, alla scrivania del funzionario responsabile della pratica. Questo significa che non è necessario, anzi è sconsigliato, inviare la stessa comunicazione con diversi supporti ( es. e-mail e posta – fax e posta – fax – e-mail) o inviare la stessa comunicazione a diversi indirizzi mail istituzionali del Comune. Basta chel'interessato , usando uno qualsiasi dei modi disponibili, invii il documento a uno qualsiasi dei recapiti indicati e avrà la sicurezza assoluta che la propria missiva verrà esaminata dall’ufficio preposto. Noi Vi consigliamo di inviare, tutto quanto è possibile, tramite il servizio di e-mail a questi indirizzi è il metodo meno costoso e più veloce per Voi; è il sistema più veloce, più efficiente e meno costoso per l’elaborazione delle richieste; è il sistema più veloce, più efficiente e meno costoso per l’Amministrazione ( e quindi per Voi stessi) per avere una risposta. Anche con le e-mail ordinarie, se La richiedete , potete avere un cenno di ricevuta. Se poi avete esigenze particolari di consegna di tipo raccomandata e con avviso di ricevimento ecc. il Comune ha il suo indirizzo di Posta Elettronica Certificata che rilascia una ricevuta elettronica della missiva da voi inviata.